L'incontro preliminare conoscitivo
Prima di effettuare una prenotazione è molto importante organizzare un appuntamento introduttivo, per conoscersi. L'incontro preliminare di Pawshake è sempre gratuito, ed è anche non impegnativo per il proprietario e il pet sitter: non c'è assolutamente alcun obbligo di prenotazione. Mentre la stragrande maggioranza degli incontri è un successo e porta a una prenotazione successiva, a volte si scopre di non essere affini. Questo non deve essere motivo di preoccupazione. Ciascuna delle parti può semplicemente decidere di non effettuare la prenotazione.
Incontrare una nuova persona può mettere un po' di ansia, specialmente quando si tratta di un "estraneo" che si prenderà cura del tuo amico a quattro zampe, o del proprietario che ti affida un compito così importante. Prenditi il tempo per familiarizzare gradualmente. Racconta qualcosa su di te e spiega esattamente cosa stai cercando. Condividere informazioni su di se e sulla propria esperienza con gli animali domestici è fondamentale, così come divulgare quante più informazioni possibili sull'animale domestico. Che tipo di carattere ha e come reagisce ad altri animali o bambini? Che regole ha in casa propria e a cosa è abituato? Qual è la sua dieta? Di cosa ha paura e cosa gli piace particolarmente?
Eventuali "problemi" dell'animale devono essere divulgati in questa occasione. Per esempio, il cane a volte diventa ansioso o aggressivo? Il gatto è timido e ha bisogno di tempo per abituarsi a nuove persone? O ancora, ha problemi di salute o necessità particolari? È importante che il pet sitter sia consapevole e in grado di far fronte ad ogni evenienza .
L'incontro preliminare è anche l'occasione perfetta per osservare il comportamento dell'animale. Bisogna permettigli di osservare o annusare silenziosamente il pet sitter per il tempo necessario e prestare particolare attenzione al linguaggio del corpo sia dell'animale che del sitter. È naturale che un gatto o un cane abbiano bisogno di un po' di tempo per abituarsi a una persona nuova.
Incontro preliminare con un cane
Nel caso di un incontro preliminare tra un cane e un dog sitter, è meglio incontrarsi in un luogo neutrale o a casa del dog sitter, in caso di una prenotazione del servizio di pensione. Questo è importante anche per conoscere l'ambiente in cui verrà ospitato l'animale. Se il pet sitter ha un cane proprio, è saggio presentare i cani l'uno all'altro in anticipo, per evitare una disputa territoriale. Una passeggiata è il modo più rilassato e non minaccioso di fare conoscenza.
Durante la passeggiata, avrete l'opportunità di parlare del cane e fare una "prova" di prenotazione, perché sarà possibile vedere subito come reagisce agli altri cani, con quali comandi ha familiarità, se tira al guinzaglio ecc. Si può incoraggiare il cane a giocare con il pet sitter o a riportare il bastone, e, in questo modo, rilevare rapidamente eventuali problemi.
Incontro preliminare con un gatto
Questo tipo di incontro avviene tipicamente presso la casa del proprietario del gatto, dove si svolgono i due servizi pensati proprio per loro, le visite giornaliere e l'house sitting. Il sitter potrà dare un primo sguardo alla casa e a tutto ciò che riguarda la cura del gatto. In questo frangente è bene prendere accordi sul cibo del gatto, come/quanto pulire la lettiera, quali sono i giocattoli e le modalità di gioco preferite, ecc.
Prestare molta attenzione al linguaggio del corpo del gatto durante l'incontro: alcuni gatti sono estremamente curiosi e affettuosi, mentre altri evitano attivamente gli "estranei". Qualunque sia il suo approccio, è importante non forzare mai il gatto ad avvicinarsi al pet sitter. Se si rifugia sotto il divano, va lasciato indisturbato e, nel mentre, gli umani possono continuare a conoscersi.
Cose pratiche
Consegna delle chiavi: se il pet sitter necessita delle chiavi per entrare in casa a fornire i suoi servizi, prendete accordi prima dell'inizio della prenotazione. Al momento dello scambio delle chiavi, verificate che tutto funzioni, così da evitare possibili problemi a prenotazione iniziata.
Indirizzi e numeri di emergenza: scambiate tutti i contatti necessari, come il numero e l'indirizzo del veterinario di fiducia, e uno o due contatti di emergenza di amici o famigliari.
Il pet sitter si prenderà cura dell'animale a casa del proprietario? Condividete le informazioni su stanze, accessi ed eventuali sistemi di allarme.
Articoli pratici: prodotti per la pulizia, sacchetti per la spazzatura, siti autorizzati per lo smaltimento dei rifiuti.
Nel nostro Centro Assistenza sono disponibili dei moduli di prenotazione da stampare e compilare durante l'incontro preliminare conoscitivo. Sono un ottimo strumento per avere tutte le informazioni sotto portata e per assicurarsi di aver sottoscritto accordi chiari.
Dopo l'incontro preliminare
Dopo l'incontro, prenditi del tempo per riflettere. L'incontro non è andato come speravi o hai ancora qualche dubbio? Nessun problema. Puoi sempre fare ulteriori domande o ritirarti cortesemente da ulteriori contatti e cercare qualcuno di più adatto. C'è stata un'intesa istantanea? Allora si può procedere con la prenotazione, tramite il bottoncino verde "prenota" nella conversazione. Il pagamento deve essere effettuato online, seguendo i semplicissimi passaggi. Con il pagamento della prenotazione risulterà tutto confermato, e potrete beneficiare entrambi della Garanzia Pawshake, che comprende la copertura veterinaria in caso di incidenti, e l'assistenza online locale.
Stai pianificando di fare una vacanza prolungata quest'anno? Perché non prenotare in anticipo un giorno di prova o un pernottamento?